
Mi chiamo Salvatore Sillitti, presto il mio servizio pastoralele presso la Parrocchia N.S. di Lourdes della Diocesi di Trapani.
Nell'anno giubilare del 2000 mi è stato proposto di iniziare un cammino con un gruppo di altri fratelli per prepararmi al ministero istituito dell'accolito. Infatti, in quell'anno nella mia diocesi, il nostro vescovo (Mons. Francesco Miccichè) espresse il desiderio che si costituisse un gruppo di laici, accompagnati da una guida spirituale, che si preparasse a vivere in modo stabile i ministeri istituiti del lettorato e dell'accolitato volendone valorizzare pertanto la loro funzione, in modo tale che i suddetti ministeri non venissero visti solo come una tappa verso il sacerdozio o verso il diaconato, ma essenziali per la loro funzione all'interno della Chiesa. Io accolsi la "chiamata" e intrapresi questo cammino con altri fratelli, con i quali ho condiviso una esperienza bellissima di vita ecclesiale, sotto la guida spirituale di don Alberto Genovese e del diacono Girolamo Marcantonio. Dopo quattro anni di studi e di crescita spirituale il 25 ottobre 2004 venivo istituito Accolito dal Vescovo della nostra diocesi Mons.Francesco Miccichè.
Ringrazio il Signore per questo momento di grazia che ho vissuto e per la possibilità che quotidianamente mi offre di poterlo servire nella sua Chiesa.
Salvatore Sillitti